• Email
    formazione@confcommercio.siena.it
  • Telefono
    0577 248811
  • Dove Siamo
    Str. di Cerchiaia, 26 - Siena
butcher-addetto-lavorazione

BUTCHER II: corso di qualifica Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi

DESCRIZIONE:

Il corso, interamente gratuito in quanto parte del piano di intervento della FORMAZIONE PROFESSIONALE della Provincia di Siena per l’anno 2013, è stato realizzato con il concorso finanziario dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana.

Le attività formative si sono svolte nel periodo maggio 2014-marzo 2015 in parte presso la sede di Saiter-Confcommercio Siena, Via dei Termini, 32, in parte presso la sede di T-BONE SRL , per il modulo di macellazione e preparazione delle carni, del salumificio D.I.G.A.R. SRL, per il modulo di salumerie, e in parte presso la cucina Asp Città di Siena, per il modulo di gastronomia e pronti a cuocere, in quanto il percorso ha previsto lo svolgimento di diversi argomenti di natura pratica per i quali si è resa necessaria la disponibilità di laboratori carni e cucina adeguatamente attrezzati.

Le 900 ore previste comprendevano lo svolgimento di 11 unità formative d’aula della durata complessiva di 500 ore di cui 296 dedicate ad attività laboratoriali. Il percorso si è poi concluso con una parte consistente di formazione sul campo, cioè stage presso aziende del settore, della durata di 400 ore per allievo. Le lezioni teoriche sono state svolte da docenti esperti del settore, molti di loro professionisti della media distribuzione e della produzione carni. I moduli inerenti la macellazione, trasformazione e confezionamento di carni e salumi, ad esempio, sono stati condotti dal capo macellaio esperto di T-BONE CARNI SRL.

La trattazione degli argomenti inerenti la preparazione ed il confezionamento dei salumi è invece stata svolta dalla docente Gabriella Renieri, membro di un’azienda di tradizione famigliare quale è la D.I.G.A.R SRL-Salumificio Renieri. Asp Città di Siena, azienda pubblica per i servizi alla persona, ha messo a disposizione la propria cucina attrezzata per l’espletamento del modulo di gastronomia e pronti a cuocere, condotto dal docente Alessio Benvenuti, il quale è da anni titolare di successo di una nota macelleria di Siena specializzata nella lavorazione e vendita di carne naturale a km zero, a garanzia della tracciabilità del prodotto e della sua alta genuinità. Le unità formative sull’organizzazione e disposizione delle merci sono invece state svolte dal personale di Etruria-Sma, selezionato e scelto a seguito della pluriennale esperienza maturata nella gestione di supermercati e punti vendita del piccolo e medio retail.

Non è mancato, inoltre, un approfondimento sulla sicurezza e prevenzione nell’ambiente di lavoro, ed un’ampia trattazione delle tecniche di vendita e di gestione delle relazioni con i clienti. Anche in questi casi, ci si è avvalsi di docenti esperti. Data la particolarità del corso, i metodi didattici impiegati sono stati in larga parte di carattere pratico. Come detto sopra, gli allievi hanno seguito ben 296 ore di lezioni di laboratorio, durante le quali hanno appreso le principali tecniche di macellazione e lavorazione delle carni. Anche lo sviluppo dei moduli teorici ha visto spesso la necessità di prevedere delle trasferte che consentissero agli allievi di “toccare con mano” quello che era stato oggetto degli argomenti trattati precedentemente in aula. I metodi didattici utilizzati dai docenti sono stati diversificati e proficui. La classica lezione teorica è stata alternata ad un sistema di apprendimento improntato sulla trasmissione della conoscenza “sul campo”.

L’insegnamento è stato, inoltre, coadiuvato dall’utilizzo di dispense preparate da ciascun docente per il proprio modulo. I discenti hanno potuto quindi testare la manualità acquisita e di perfezionare l’utilizzo di strumenti ed attrezzature sia durante il consistente percorso laboratoriale che nella importante e impegnativa fase di stage; 400 ore di inserimento aziendale durante le quali, ogni allievo, seguito da un tutor all’interno dell’azienda stessa, ha potuto lavorare nel reparto macelleria, a stretto contatto con colleghi, e spesso anche con clienti e fornitori.



DESTINATARI:

n. 12 partecipanti, di cui almeno 4 over 45, maggiorenni inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in CIGS e mobilità, immigrati. Aver adempiuto al diritto-dovere scolastico o esserne prosciolti.



DURATA:

900 ore



ORGANIZZAZIONE:

All’interno del corso sono stati trattati i seguenti argomenti: Percorso strutturato di accompagnamento iniziale in itinere e finale, individuale e di gruppo – Comunicazione e gestione delle relazioni (ore 24) – Merceologia alimentare (ore 24) – Sicurezza sul lavoro (ore 16) – Pronto soccorso (ore 12) – Igiene e legislazione igienico-sanitaria (ore 28) – Macellazione, taglio e trasformazione delle carni (ore 136) – Lavorazione e confezionamento salumi (ore 80) – Il controllo delle merci (ore 24) – L’approvvigionamento e la conservazione delle carni (ore 24) – La gestione del punto vendita (ore 24) – Il merchandising e la presentazione dei prodotti (ore 28) – La gastronomia ed i pronti da cuocere (ore 80). Stage: alla fine del percorso in aula hanno svolto un periodo di stage della durata di 400 ore.



PER INFO E ISCRIZIONI:

  • Nicoletta Milano
  • 0577/248855
  • nmilano@confcommercio.siena.it