• Email
    formazione@confcommercio.siena.it
  • Telefono
    0577 248811
  • Dove Siamo
    Str. di Cerchiaia, 26 - Siena

“Ho una visione molto pessimistica del futuro: ogni volta che vedo le news vorrei avere accanto uno psichiatra.” Roman Polanski L’imprenditore del futuro alla conquista di solidità e sicurezza: una missione (Formazione E.Bi.T.Tosc.)





SEDE: Confcommercio, Siena - Strada di Cerchiaia, 26


DESCRIZIONE:

Alcuni rischi che  fino a qualche anno fa non erano nemmeno lontanamente percettibili, oggi non solo devono essere considerati dall’imprenditore, ma anche affrontati.

Solo tre  esempi:

  • Cybercrime: è la minaccia invisibile che sta cambiando il mondo. Quando si parla di cybercrime (o crimine informatico) ci si riferisce generalmente a una attività criminosa caratterizzata dall’abuso di componenti tecnologiche informatiche, sia hardware che software. I crimini legati alla Cyber Security sono spesso legati alla figura di hacker o pirati informatici che possono fermare o danneggiare l’attività produttiva di un’azienda. È possibile proteggersi, è possibile avere un risarcimento dal danno emergente e dal lucro cessante? Oggi si!
  • Perché gli Italiani si avvalgono raramente della propria difesa in giudizio? Perché in molti rinunciano a far valere i propri diritti? Perché ci sono i costi di giustizia sommati ai costi per i professionisti (Legali, Periti ecc.) e, quando le cose vanno male,  c’è anche la condanna a pagare le spese di controparte! Vediamo se è possibile sfatare questa diatriba informando di una polizza che nel nord Europa è quasi obbligatoria e qui da noi sarebbe necessaria: la polizza di Tutela Legale. L’Assicurazione di Tutela Legale permette di affrontare una controversia legale, anche nella fase stragiudiziale ovvero prima di recarsi di fronte ad un giudice,  o un processo, con la tranquillità di essere sempre e comunque difesi e sapendo che  le spese sono a carico della compagnia.
  • Le responsabilità che gravano sulle figure apicali delle società: amministratori, sindaci revisori. La sicurezza offerta da una copertura assicurativa D&O – Directors & Officers – permette anche alle Piccole e Medie Imprese di tutelare il patrimonio personale di amministratori, direttori e procuratori nei casi in cui vengano coinvolti in un eventuale risarcimento danni. La polizza D&O risponde in caso sia imputata non solo la responsabilità aziendale, ma anche quella personale ed economica dell’amministratore.

Essere preparati per questi settori molto sentiti, dà sicurezza a tutta la filiera produttiva: clienti e fornitori, dipendenti, investitori, e soprattutto chi ha la responsabilità della vita aziendale.



DESTINATARI:

Titolari e dipendenti di imprese iscritte all’E.Bi.T.Tosc.  Ente Bilaterale Terziario Toscana



DURATA:

4 ore



ORGANIZZAZIONE:

Il corso si svolgerà nel periodo marzo-aprile 2020 in data e orario da definire.



PER INFO E ISCRIZIONI: