• Email
    formazione@confcommercio.siena.it
  • Telefono
    0577 248811
  • Dove Siamo
    Str. di Cerchiaia, 26 - Siena
tecnico-comunicazione-promozione-marketing-turistiche-culturali

Tecnico superiore per la comunicazione per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attivita’ culturali (tuscany life style) t.l.s. 2016/2018

DESCRIZIONE:

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie Innovative per i beni e le attività culturali – Turismo, Arte e beni Culturali – TAB – bandisce un concorso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore per “TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE E IL MARKETING DELLE FILIERE TURISTICHE E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI (Tuscany Life Style) T.L.S.” rivolto a n. 20 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado. Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’area del marketing e della comunicazione delle strutture ricettive con particolare riferimento al sistema della ricettività termale e del benessere complessivo della persona, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.



DESTINATARI:

Il corso è rivolto a 20 allievi, di età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione), in possesso del seguente titolo di studio: • Diploma di scuola superiore; oppure • Aver frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno I cittadini non comunitari dovranno, inoltre, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. Ai fini di una proficua partecipazione al percorso, è altresì richiesto il possesso in ingresso delle seguenti competenze: • conoscenza della lingua inglese (livello A2) • una buona competenza informatica • adeguata conoscenza della lingua italiana (livello B2), nel caso di cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero Tali requisiti saranno verificati prima della eventuale selezione, nelle modalità e criteri indicati nel successivo Art 9. Il 40% dei posti disponibili (8) è riservato a utenza femminile.



DURATA:

Il percorso didattico avrà una durata complessiva di 2000 ore e sarà strutturato in due annualità: • Prima annualità: 990 ore articolate in 520 ore di aula, 400 di stage e 70 di FAD. • Seconda annualità: 1010 ore articolate in 558 ore di aula, 400 di stage e 52 di FAD.



ORGANIZZAZIONE:

L’obiettivo del corso biennale è quello di creare una figura professionale di alto livello tecnico che possa inserirsi nel tessuto turistico locale, regionale e nazionale. Le competenze acquisite possono essere spese sia nell’avvio di attività imprenditoriali autonome, sia come figura professionale di supporto alla direzione di strutture ricettive di livello, in particolare a quelle termali e che comunque siano improntate alla valorizzazione della dimensione del benessere complessivo della persona. La figura professionale sarà comunque in grado di dare supporto importante agli enti territoriali che svolgono programmazione integrata del turismo. La finalità del corso è quella di offrire competenze professionali nell’ambito del marketing e della comunicazione di impresa turistica con lo scopo di valorizzare tutti gli aspetti valoriali del turismo legato al benessere psicologico, culturale e fisico del turista. La figura professionale citata potrà operare nelle agenzie di viaggio specializzate nel turismo esperienziale e in Tour Operator nazionali e internazionali. La stessa figura potrà anche avviare una propria attività imprenditoriale di supporto e/o consulenza allo sviluppo della comunicazione e marketing delle strutture ricettive.



PER INFO E ISCRIZIONI:

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.fondazionetab.it nella sezione: sedi territoriali – Siena, oppure il sito: www.istitutoprofessionalecaselli.it nella cartella: “ITS-TAB Siena”.

Oppure:

  • Istituto Professionale Giovanni Caselli di Siena
  • 0577 40394
  • itstabcasellisiena@gmail.com