• Email
    formazione@confcommercio.siena.it
  • Telefono
    0577 248811
  • Dove Siamo
    Str. di Cerchiaia, 26 - Siena
tecnico-gestione-strutture-turistiche

Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico – ricettive “(innovazione di processo e di prodotto nella filiera turismo e cultura) – acronimo g.i.c. (gestione impresa e cultura)

DESCRIZIONE:

Il percorso mira a formare figure di assistenti alla direzione nelle imprese turistico/ricettive, in grado di operare anche come responsabili dell’accoglienza, addetti al marketing e alle vendite, , al booking e al back office , operatori di agenzie di viaggi (tradizionali e online) ed organizzatori di itinerari turistici ed eventi.



DESTINATARI:

Il corso è rivolto a 20 allievi, di età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione), in possesso del seguente titolo di studio: • Diploma di scuola superiore; oppure • Aver frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno. I cittadini non comunitari dovranno, inoltre, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. Ai fini di una proficua partecipazione al percorso, è altresì richiesto il possesso in ingresso delle seguenti competenze: • conoscenza della lingua inglese (livello A2); • una buona competenza informatica; • adeguata conoscenza della lingua italiana (livello B2), nel caso di cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero. Tali requisiti saranno verificati prima della eventuale selezione, nelle modalità e criteri indicati Il 40% dei posti disponibili (8) è riservato a utenza femminile.



DURATA:

2000 ore di cui 960 di stage suddivise in due annualità



ORGANIZZAZIONE:

Si riportano di seguito le Unità Formative previste dal percorso, per le 2 annualità: Prima annualità 1. Lingua Inglese (Linguaggio Comune) – 40 ore 2. Informatica – 48 ore 3. Normative di sicurezza nel settore turismo – 12 ore 4. Diritto e legislazione del turismo – 24 ore 5. Economia e gestione delle imprese della filiera turismo e cultura – 20 ore 6. Organizzazione di una struttura alberghiera e gestione del reparto ricevimento e prenotazioni – 72 ore 7. Gestione e organizzazione del reparto piani – 28 ore 8. Mercati turistici internazionali e l’interculturalità – 12 ore 9. Analisi strategica del comparto turistico – 24 ore 10. Marketing turistico e destination management – 64 ore 11. Web marketing e social media marketing – 68 ore 12. Le risorse turistiche e culturali del territorio – 44 ore 13. Tecniche di comunicazione e di accoglienza – 36 ore 14. Monitoraggio e valutazione – 28 ore 15. Stage – 480 ore Seconda annualità 1. Lingua inglese (linguaggio tecnico) – 40 ore 2. Food and beverage menagement – 48 ore 3. Event management – 44 ore 4. Total Quality Management – 36 ore 5. Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane – 32 ore 6. Turismo accessibile e accessibilità universale degli spazi – 28 ore 7. Revenue Management, Strategie Tariffarie e Distribuzione On line – 56 ore 8. Tecniche di valorizzazione delle risorse e creazione di servizi e prodotti turistici e culturali – 44 ore 9. Contabilità, controllo di gestione e budgeting per le imprese ricettive – 96 ore 10. Software di gestione alberghiera – 56 ore 11. Creazione d’impresa nella filiera turismo e cultura – 28 ore 12. Tecniche di intermediazione turistica – 12 ore 13. Stage – 480 ore Il percorso sarà completato da attività di accompagnamento (in ingresso, in itinere e finali), per complessive 90 ore. Le attività didattiche si svolgeranno in massima parte in laboratori tecnologici appositamente attrezzati con specifici software. La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria: un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l’esclusione dal Corso.



PER INFO E ISCRIZIONI:

Per ulteriori informazioni  www.fondazionetab.it  nella sezione: sedi territoriali – Siena

Oppure contattare:

  • Istituto Professionale Giovanni Caselli – Via Roma 67, 53100 Siena
  • Marco Gonzi (Direttore del progetto) – Tel 366 3539028;
  • Sonia Grispo (Segreteria progetto) – Tel – 333 7213460;
  • E-mail: itstabcasellisiena@gmail.com